Quando viene il momento di organizzare una vacanza insieme ai propri figli, risulta spesso difficile trovare il giusto compromesso, soprattutto nei confronti del divertimento e del confort per i bambini. Per fortuna, ultimamente, alcune località turistiche si stanno interessando a questo problema, cercando di offrire il massimo relax e la migliore comodità non solo per i grandi, ma anche per i piccoli di casa.
La scelta di Hotel per famiglie a Riccione, ad esempio, è molto vasta. Ci sono diverse strutture alberghiere che permettono di organizzare una vacanza di pochi giorni nel weekend, settimanale, o addirittura anche mensile, in una bellissima location di mare: raggiungibili facilmente in automobile o meglio ancora in treno, è possibile organizzarsi senza che i bimbi si stanchino e senza la necessità di partire con infiniti bagagli al seguito.
Ogni camera, naturalmente, è fornita di tutti i comfort che si lascia a casa propria, senza trascurare la possibilità aggiuntiva di avere un balcone con vista mare, o di richiedere dei lettini o delle culle per i propri piccoli, cercando così di ridurre al minimo le cose da portare da casa. Inoltre, i ristoranti degli hotel hanno studiato formule e menù per soddisfare tutte le necessità e permettere a ogni membro della famiglia di gustare la tipica cucina romagnola, oltre a pappe e biberon per i più piccoli.
Family hotel, a cosa prestare attenzione
Innanzitutto bisognerà orientarsi verso il tipo di struttura ricettiva che si preferisce. Nel caso di un hotel – scelta utile e saggia, perché dalle 3 stelle in su è prevista la reception – bisognerà verificare i servizi disponibili, oltre che naturalmente la location e la vicinanza ai principali luoghi di interesse che si vorranno visitare.
Si potrà quindi verificare la presenza di una piscina – occhio ai periodi di apertura e utilizzo, generalmente sono ben indicati sul sito web – nonché, come ricordavamo, la possibilità di aggiungere un lettino o una culla per i propri bambini. La metratura della camera, in questo caso, dovrà essere sufficientemente ampia per poter accogliere un terzo o un quarto letto.
Molto utile, come i genitori sanno bene, il servizio di mini club e più in generale l’intrattenimento fornito dagli animatori durante il soggiorno. Presso gli hotel, dunque anche a Riccione, sono spesso attivi servizi di intrattenimento per grandi e piccini. Se si hanno bambini al seguito, dunque, è importante capire quali sono gli orari del servizio, per poter organizzare al meglio la propria vacanza.
Ma tanti sono anche i divertimenti all’esterno degli hotel. Non bisogna trascurare il fatto che la Riviera Romagnola è una meta rinomata a livello Europeo quanto a spiagge, dove ci sono tanti modi di intrattenimento: accanto a lettino e ombrellone, infatti, si possono trovare anche piscine per bambini con acqua salata, scivoli acquatici, aree gioco e servizi di babysitter ed animazione.
Una fermata obbligatoria, soprattutto per le famiglie, è costituita dal parco Aquafan, situato sulle colline circostanti la città di Riccione. Su una superficie davvero estesa si trovano chilometri di scivoli d’acqua per tutti i gusti e tutte le età, una piscina per tutti con un sistema che genera delle onde simili al mare, insieme a tante attrazione e aree per bambini. Senza trascurare il fattore economico: i bambini fino ad un metro di altezza, infatti, entrano gratis, mentre quelli alti fino ad 1,40 metri pagano un biglietto di ingresso ridotto.
E di nuovo a Oltremare si trova il più grande delfinario in Italia, dove undici bellissimi delfini si esibiscono due volte al giorno per la gioia del loro pubblico, e tutti possono anche avvicinarsi ed accarezzarli. Un servizi di noleggio per passeggini, una nursery dedicata esclusivamente ai più piccoli, negozi con svariati accessori